Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

post operazione cervicale

Buona  sera dottore.  Volevo sapere cosa significa un risultato di una RMN  di secondo controllo dopo microdiscectomia C5-C6  in situ con cage in peek effettuata un anno fa. Siccome il dolore al braccio in tutto questo tempo è aumentato così  come il dolore a collo e spalla, il neurochirurgo che mi ha operata ha chiesto un'altra RMN,  fatta due giorni fa e il risultato è questo: si conferma esiti neurochirurgici a livello dello spazio intersomatico C5-C6  con alcuni artefatti ferromagnetici, modesta sofferenza algodistrofica delle contrapposte limitanti somatiche -tipo Modic 1. Questo nella prima RMN  non si evinceva. È causa di questa "infiammazione" il fatto che il dolore non passa con nessun antinfiammatorio? come posso risolvere il problema, se lo posso risolvere? grazie.


Per confrontare due RMN bisogna semplicemente confrontare le immagini,  e questo lo può fare lo specialista che ha prescritto il nuovo controllo. Un referto RMN non costituisce una diagnosi ma semplicemente la descrizione di ciò che il Radiologo ha rilevato guardando le immagini; inoltre è normale che a un anno dall'intervento la RMN mostri dei cambiamenti rispetto al passato. Le ricordo anche che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al neurochirurgo che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Senza averLa visitata e senza aver visto le immagini della RMN non ho nessun elemento per riconoscere nel referto le cause del dolore. 

Cordiali saluti