Gent.Dottore,sono stata operata 15 anni fa alla mano dx cisti condrale del metacarpo con ricostruzione di parte dell'osso metacarpale utilizzando un segmento di osso del polso.La ripresa e l'uso della mano e' stata lenta ed e' comunque rimasto un deficit sia di potenza che di capacita d'uso.Ora da qualche mese sento dolore,formicolio e anche scosse e il metacarpo appare piu' gonfio rispetto all'altro. Faccio fatica e reggere un oggetto e sentirlo bene saldo in mano.Cosa puo' essere?Sono preoccupata anche se il dolore non e' enorme.Grazie per il suo aiuto.
Fare ipotesi ("cosa può essere? ") oltre a essere poco utile, Le fa perdere inutilmente altro tempo. Sinceramente mi stupisce che di fronte a una sintomatologia piuttosto importante e presente "da qualche mese" non abbia ancora fatto una visita specialistica e, ancor più, che non abbia nemmeno fatto una radiografia. Non conosco la diagnosi di 15 anni fa perché non so cosa intenda per "cisti condrale", in quanto la patologia non esiste: forse si trattava di un encondroma?
La sola cosa che posso fare è suggerire di farsi visitare con urgenza da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Può trovare qui (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano, oppure vedere qui i Centri di Riferimento per la Chirurgia della Mano.
Cordiali saluti