Buona giornata dottore Ho effettuato una radiografia: nessuna rottura Dalla ecografia risulta: rilevabile area di rottura intramurale di 5 mm del tendine del muscolo sovra-spinoso al suo estremo antero-mediale in sede profonda. Sintomi a distanza di due mesi dalla caduta: dolore notturno, dolore in fase di sollevamento laterale, impossibilità di sostenere il mio peso appeso con le braccia. Chiedo cortesemente se mi conviene attendere pazientemente o se la patologia non si risolverà senza interventi di tipo terapico o chirurgico. Grazie
Per poter decidere il tipo di trattamento è indispensabile averLa visitata: non lo si può certo fare in base a una referto di una ecografia. Di sicuro "attendere pazientemente" non è la soluzione migliore.
La cosa più utile (che avrebbe potuto /dovuto avere già fatto) è farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della spalla, per una attenta valutazione del Suo caso. Lo specialista, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata, deciderà se occorrano accertamenti particolari e di conseguenza il da farsi.
Cordiali saluti