Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Tenosinovite de quervain

Ho dolore al polso difficoltà a ruotare il polso mancanza forza nella presa io ho avuto infortuneo nel 2008 in cui mi avevano diagnosticato sul lavoro tumefazione Si rileva immagine di lesione da stiramento di significativo post contusivo del tendine estensore lungo del primo dito per un tratto di 5mm in tale sede il tendine ispessito marcatamente ipoecogeneo e mostra versamento peritendineo Si associa versamento a livello dell articolazione radio carpica con picco distacco marginale della corticale dellepifasi radiale alla base dello stiloide di circa 3mm ecografia del 25/08/2008 Risonanza poi del 02/10/2008 aspetto dea reso con segnale disomogeneamente aumentato del legamento collaterale radiale con associato modesto versamento articolare radio carpica laterale in possibile rapporto ad esiti di lesione traumatica non alterazioni del segnale a carico del complesso triangolare integro il legamento scafo lunato Può tutto questo essere oggi la causa ed avermi causato la tenosinovite de quervain mi serve per capire se è una conseguenza dovuta a quellinfortuneo subito poi io ho visto che se lo tengo fermo migliora Mi può rispondere grazie la tenosinovite e stata causata da infortuneo del 2008


Un trauma  a carico della stiloide radiale può teoricamente provocare una m. di De Quervain, tuttavia,  come ho già detto nel consulto 3880,  "potrebbe comunque essere difficile poter affermare con certezza un nesso tra trauma e patologia, dal momento che il m.  di De Quervain insorge più spesso senza che sia riconoscibile un singolo evento traumatico diretto", e tanto più che, nel Suo caso,  il tempo intercorso tra il trauma e  l'insorgenza  della sintomatologia (ben 8 anni!) mi pare decisamente eccessivo per sostenere che la tenosinovite di oggi è legata a quel lontano trauma. In ogni caso non ho elementi per dare una risposta certa. Si faccia visitare, portando con sé le immagini della RMN e dell'ecografia, da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Può trovare qui  (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano, oppure vedere qui i Centri di Riferimento per la Chirurgia della Mano. 

Cordiali saluti