Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore al ginocchio

La RMN che ho fatto al ginocchio a causa di un dolore che accuso da qualche mese sotto il ginocchio, ha dato questo risultato. Non alterazioni dell' intensità di segnale proveniente dal midollo osseo endospugnoso dei capi articolari. Regolare il menisco mediale. Il menisco laterale presenta nel corno posteriore anteriore focolai degenerativi misti a lesione fissurativa profonda che parrebbe estendersi sino alla giunzione capsulo meniscale; si associano una piccola cisti parameniscale ed imbottimento delle componenti molli capsulo meniscali. Le cartilagini articolari sempre al comparto esterno presentano qualche piccolo segmento di perdita di sostanza dello strato superficiale. Normali i legamenti crociati e i collaterali. Al comparto anteriore regolari i rapporti articolari femoro-rotulei. Non segni di condropatia. Tendine del quadricipite e tendine rotuleo nella norma. Normali i setti sinoviali del corpo di Hoffa. Modesto versamento articolare. Può darmi un suo parere? Cosa mi consiglia di fare? Grazie 


Purtroppo non è possibile che solo leggendo un referto RMN si possa esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto, senza vedere le immagini della RMN, senza sapere nulla della sintomatologia (dire "dolore sotto al ginocchio" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza sapere nulla della Sua storia clinica, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata.  Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Legga anche qui per capire meglio. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Io non ho nemmeno gli elementi per stabilire che la causa del "dolore sotto al ginocchio" sia riconoscibile alla RMN. 

Cordiali saluti