Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Contusione polso su pregressa frattura

Mio figlio a 13 anni ha avuto una brutta frattura del polso sinistro, tre manovre e 75 giorni di gesso. Durante una partita tre giorni fa è caduto di nuovo sul polso ed ha dolore persistente. Il referto della lastra:"non si documentano sicure immagini radiografiche da riferire a frattura recente. Ulna minus variante e rimaneggiamento strutturale sclerotico dell'apofisi stiloide dell'ulna. Minuta lacuna malacica della porzione prossimale dello scafoide carpale, rapporti articolari radio-carpici ed intercapici normali. Si consiglia RM se la sintomatologia dolorosa post traumatica non dovesse risolversi. Cos'è la minuta lacuna malacica? Devo fare altri accertamenti? Grazie


Va premesso che per capire bene di cosa si tratti bisognerebbe aver visto le radiografie, perché "lacuna malacica" non è una diagnosi ma semplicemente una descrizione di un aspetto rilevato a carico dello scafoide. Questa terminologia si usa soprattutto nelle RMN dell'encefalo, per cui si può ipotizzare che lo scafoide presenti una zona di sofferenza della trama ossea. Proprio per questo il radiologo consiglia una RMN. Senza aver visto le radiografie e senza conoscere la sintomatologia del ragazzo non ho nessun elemento per stabilire se occorrano altri accertamenti. Le suggerisco, se il dolore persiste, di far visitare il ragazzo da un ortopedico esperto, che, dopo la visita e la visione delle radiografie, deciderà se occorrano altri accertamenti.

Di più, con gli elementi disponbili, non riesco a dire.

Cordiali saluti