Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

RM GOMITO/AVAMBRACCIO SX

Da RM risulta:marcata alterazione di segnale in corrispondenza della loggia ulnare, in particolare è presente una diffusa alterazione edematosa del tendine tricipitale proprio in prossimità del lato mediale delle fibre. I tessuti adipitosi circostanti appaiono edematosi, iperintensi nelle sequnze T2 pesate con discreto edema nella loggia ulnare nel cui contesto la matrice nervosa omonima appare edematosa. Reperti questi che sono meritevoli di inquadramento clinico ed eventualmente valutazione ecotonmografica con studio comparativo delle dimensioni del nervo ulnare stesso, mediante valutazione dinamica della flesso estensione del gomito onde accertare una sindrome da instabilità del nervo ulnare stessa versus neuroma versus triceps snapping sindrome. E' presente un discreto versamento articolare. Immodificata la formazione tondeggiante che si colloca distalmente alla tuberosità radiale di segnale adiposo. Non alterazioni di rilievo delle restanti parti molli esaminate. Le sarei grato volesse esprimere un giudizio in merito a quanto sopra, cordialmente 


Non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN senza sapere nulla della Sua storia clinica  né della Sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Il referto descrive la presenza di edema della loggia ulnare,  dove decorre il nervo ulnare, e della porzione mediale del tendine del tricipite. Lo stesso radiologo invoca la necessità di un inquadramento clinico, cioè di una visita specialistica per capire, eventualmente anche con una ecografia dinamica, se si tratta di una sublussazione del nervo ulnare o di un neuroma o di una "snapping triceps syndrome", patologia abbastanza rara,  e quindi talvolta non riconosciuta,  che consiste in una sublussazione mediale del tendine del tricipite che scatta sull'epitroclea. Mostri le immagini della RMN (e non il solo referto) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. 

Cordiali saluti