Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    PRENOTA UNA VISITA
  • OPPURE PRENOTA SU

                                    dottori.it

  •  
    ASSOCIAZIONE PER I MEDICI ACCUSATI DI MALPRACTICE INGIUSTAMENTE - A.M.A.M.I. 
    Vai al sito 

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    IL TUO MEDICO È DAVVERO UN MEDICO?  E IL DENTISTA? 

    nella sezione "Links" oppure clicca QUI

     _________________________
     
  • Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
    Verifica qui.

  •  

    Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector

  • Push 2 Check

Il gruppo di lavoro GLOBE, riconosciuto dalla SIOT nel 1998, si propone lo studio e la diffusione delle metodologie della evidence-based medicine e la loro applicazione nella patologia dell'apparato locomotore.

La necessità di riconsiderare la metodologia con cui vengono analizzati i risultati alla base dei lavori scientifici, rendendo riproducibili i più usati sistemi di classificazione e tenendo in considerazione anche i concetti di "qualità della vita correlata alla salute" e di "soddisfazione del paziente", che hanno sostituito laa classica definizione di salute= assenza di malattia, ha portato alla proposta di indicatori di risultato finale che tengano conto del punto di vista del paziente e quello dell'ortopedico e che considerino anche fattori oggettivi e soggettivi che concorrono alla misurazione del risultato.

Sono nati così dei questionari allo scopo di indagare lo stato di salute generale del paziente e valutarne i cambiamenti in seguito a una procedura medica e/o chirurgica. Tali questionari possono essere distinti in generici, se misurano lo stato di salute generale, e in specifici, se considerano lo stato di salute riferito a una precisa patologia, a un determinato distretto anatomico o a una tipologia di intervento chirurgico.

Si possono trovare qui i riferimenti a  questionari generici (SF-36, VAS), a  questionari specifici per patologia (Oxford Knee Score per il ginocchio e il Roland%Morris per il rachide)  e a questionari specifici per distretto anatomico (DASH per l'arto superiore e l' HSS per l'esame obiettivo del ginocchio).